Mission

MISSION

Condividere le proprie esperienze e realtà imprenditoriali per creare un gruppo sinergico al fine di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività delle imprese aderenti, ed operanti nel settore delle costruzioni e dei servizi per l’abitare, riposizionandosi in fasce di mercato a maggiore valore aggiunto, anche svolgendo programmi di ricerca ed acquisendo nuove competenze tecnico-scientifiche.

La mission della Rete si può enunciare, anche, attraverso i seguenti obiettivi strategici:

SCOPO

La Rete “ABITARE SMART” si propone come unico interlocutore, con le pubbliche amministrazioni e privati, con lo scopo di:

  1. rafforzare e valorizzare le competenze imprenditoriali del territorio barese promuovendole in un mercato vasto ed ambizioso quale quello della green economy e dei servizi per le smart cities;
  2. contribuire in modo attivo all’attuazione del programma Bari Smart City e alla definizione delle strategie di smart specialisation della Regione Puglia;
  3. mettere a sistema idee e progettualità concrete per aumentare la credibilità e la qualità dei prodotti/servizi delle aziende associate, utili per affrontare mercati nazionali ed esteri;
  4. superare la crisi economica dando linfa al concetto di rete, di aggregazione, di condivisione di idee e soluzioni innovative.

 

Tali obiettivi sono perseguiti tramite lo sviluppo congiunto di progetti e la condivisione di soluzioni innovative con riferimento a piattaforme tecnologiche, servizi, prodotti, scambio di informazioni tecniche e/o commerciali.

L’obiettivo della rete ABITARE SMART è quello di accelerare il processo di cambiamento della filiera delle costruzioni indirizzando le imprese aderenti verso modelli di business più competitivi nei mercati locali, nazionali ed esteri. In particolare la rete prevede di coinvolgere attivamente un ampio partenariato composto, non solo imprese di costruzioni, società di ingegneria e produttori di materiali per l’edilizia, ma anche da fornitori di servizi pubblici, imprese manifatturiere tradizionali o produttrici di tecnologie avanzate, istituzioni pubbliche, enti di ricerca ed università. Nella stessa rete confluiranno tutti i soggetti in grado di contribuire alla realizzazione di progetti di sviluppo urbano per le smart cities indipendentemente dal settore produttivo di appartenenza.

 

STORIA

La Rete ABITARE SMART nasce il 7 giugno del 2013 dall’idea imprenditoriale di 7 imprese, della filiera del settore dell’edilizia, con il patrocino delle principali associazioni di categoria operanti sul territorio.

A poco più di un anno dalla costituzione, al 31 luglio 2014, le imprese aderenti alla Rete sono più che raddoppiate raggiungendo il numero di 15 imprese retiste.

La Rete si è dotata di un programma operativo, condiviso da tutte le imprese attraverso la sottoscrizione dell’atto costitutivo, che individua i seguenti  obiettivi strategici:

 

La Rete ABITARE SMART nel corso del tempo ha:

 

Share Button

Intervento cofinanziato nell'ambito del Bando

"Concessione di contributi a favore di reti d'impresa dei settori commercio, turismo,
servizi e manifatturiero del territorio di competenza CCIAA di Bari"